Via Monte Santo, 8 – 20851 Lissone MB – adeboer@nodiet.it +39 3343499294

Ipertensione

Ipertensione

L’ipertensione arteriosa è una delle malattie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori e più frequenti fattori di rischio cardiovascolare. In Italia circa il 15-20% della popolazione adulta soffre di ipertensione arteriosa, con differenze relative al sesso ed all’età. L’ipertensione è meno frequente nelle donne fino al periodo della menopausa, mentre in seguito colpisce di più il sesso femminile; è nota inoltre, la familiarità della malattia.
In molti studi si è notato che il peso corporeo e la pressione arteriosa sono significativamente associati; in particolare è la locazione viscerale o centrale dell’obesità (circonferenza della vita superiore a 88 cm per la donna e 102 per l’uomo) che correla maggiormente con l’ipertensione.

Anche ipertensione e diabete sono legati tra loro da un’interazione tra disturbi, ereditari ed acquisiti.

Il trattamento dietetico e non farmacologico dell’ipertensione va prescelto per chi ha valori borderline, senza fattori aggiuntivi di rischio, nei quali lo scopo principale della terapia è rivolto ad una modesta riduzione dei valori pressori; in ogni caso il programma d’intervento non farmacologico resta sempre una componente essenziale dello schema terapeutico globale anche per l’ipertensione di grado più grave, nei quali la necessità di farmaci può essere ridotta grazie anche ai contemporanei accorgimenti dietetici.

Tra le regole di “buon comportamento” segnaliamo le seguenti:

  • ridurre il peso corporeo
  • abolire il fumo
  • aumentare l’attività fisica
  • ridurre il rapporto di sale e di alcolici
  • mantenere con la dieta un adeguato apporto di potassi, calcio e magnesio
  • ridurre lo stress

Per la stesura di una alimentazione iposodica ed equilibrata, portate la prescrizione medica.