Disturbi alimentari
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono malattie di competenza psichiatrica, ma la loro gestione, date le importanti ripercussioni sullo stato nutrizionale, rende necessario l’intervento di un gruppo terapeutico che comprenda anche il medico nutrizionista ed il dietista.
Distinguiamo:
- Anoressia nervosa del tipo restrittivo o bulimico, caratterizzate da una estrema magrezza
- Bulimia nervosa, abbuffate con comportamenti compensatori. Il peso corporeo può essere normale
- Disturbo da Alimentazione Incontrollata, abbuffate senza comportamenti compensatori
- Night Eating Syndrome, legata allo stress e interessa il 27% delle persone severamente obesi
L’urgenza con cui sia le persone affette da disturbi alimentari, sia i loro familiari richiedono di agire, per modificare una deviazione alimentare complessa e dolorosa, impone una riabilitazione nutrizionale che potrebbe comprendere oltre al gruppo terapeutico (psichiatra, psicologo, medico nutrizionista e/o dietista) anche un gruppo di auto-aiuto a fianco della terapia. Inoltre l’uso del Diario Alimentare può essere stimolante per assumere un ruolo attivo nel percorso verso la guarigione, distogliendo l’attenzione da quelle metodiche (conteggio delle calorie, peso degli alimenti, peso ideale, ecc.) che hanno contribuito a determinare la malattia.
La terapia verrà inserita soltanto dopo il benestare del vostro team terapeutico con il quale ci sarà un confronto continuo.